Ristorante Molise | Volevamo scrivere qualcosa di noi e del nostro piccolo Ristorante in Molise, a Larino. Volevamo descrivere la nostra cucina e le nostre tradizioni. Invece abbiamo deciso di far parlare i nostri clienti mettendo insieme le loro esperienze e i loro attenti giudizi (nella Home ce ne sono alcuni www.osteriadelborgolarino.com). Cosa ne è venuto fuori? Una descrizione dell’Osteria unica, originale e autentica. Buona lettura!
Ristorante in Molise
Un ottimo ristorante in Molise per provare la tradizione culinaria della regione è sicuramente l’Osteria del Borgo. Situata nel centro storico di Larino, è a metà strada tra le rovine romane del paese, tra cui l’anfiteatro e la parte medievale del borgo con la cattedrale di San Pardo e il Palazzo Ducale.
Tipico Ristorante Molisano che conserva la tradizione locale
Il locale ripercorre la tradizione trecentesca del luogo con mura a vista e tetto a botte, ricavato all’interno di costruzioni antiche al pianterreno. Gli spazi sono piccoli con un massimo di 40 coperti per garantire un’intimità e una confidenzialità al cliente senza precedenti. L’obbiettivo della giovane coppia di gestori è quello di rendere il più familiare possibile l’ambiente così da far sentire a proprio agio ogni tipo di visitatore.
Anche i tavoli ripercorrono lo stile casereccio e sono apparecchiati in modo comune ma non banale con stoviglie bianche e posate semplici ma sempre di buon gusto. Tanta l’attenzione alla pulizia e all’igiene anche nel piccolo spazio.
La cucina dell’Osteria del Borgo Larino
Il cibo è il tipico della cucina Molisana, per chi davvero vuole provare la vera cucina locale legata alla tradizione. Uno dei pochi ristoranti in Molise che offre esclusivamente ingredienti biologici e di zona, lontani dal sapore dei cibi commerciali. Da provare sicuramente l’antipasto del borgo per iniziare il viaggio nella terra di Larino con la tipica ricotta di capra con noci, miele e rucola o il caciocavallo stagionato di Agnone. Immancabile il pecorino sia fresco che invecchiato accompagnato dalle salsicce del borgo e dal capocollo con il maiale in filetto. A seguire si possono assaggiare i piatti tipici della povertà contadina come la ciabbotta, simile alla ratouille, le zuppe cipollata e acquasale e la frittata contadina, il tutto ovviamente con verdure molisane.
I primi piatti sono a base di pasta fatta rigorosamente a mano dallo chef, condita con verdure di stagione e formaggi locali. I secondi si fondano su carni allevate in zona, cotte alla griglia per provare il gusto intenso e deciso che contraddistingue gli allevamenti molisani non industriali. Scelta dei dolci a seconda della giornata, anche questi preparati a mano. I vini sono i pregiati di zona e del centro Italia, primo tra questi il Montepulciano, coltivato biologicamente a Termoli.
In generale, la cucina offerta è una rivisitazione in chiave moderna della cucina antica del posto.
Il servizio dell’Osteria. Ristorante Molise
Accoglienza semplice e calda, nessuna formalità per la ragazza che gestisce la sala, riesce a far sentire i clienti come dei concittadini. Servizio celere e preciso, anche per chi ci tiene alla forma e al galateo. Interessanti gli eventi organizzati, per chi ha più tempo per fermarsi, come la cena al buio dove si assaporano i cibi con una benda agli occhi. Ideale per chi cerca un Ristorante in Molise dove trascorrere qualche momento di immersione nella storia e nella tradizione.